Diario di Bordo

Giorno #0

Ormai è quasi un ricordo lontano, quel sabato mattina di febbraio -in quel 2020 così particolare il tempo si era talmente dilatato che si fa fatica a ritrovare gli eventi sul calendario- quando varco la soglia del Retailer e mi invitano a fare il test drive subito...

Entro in auto con l'accompagnatore che mi dice cosa fare: premo il pedale del freno, spingo "start" e sul quadro digitale aspetto la scritta "Ready", poi parto. Guidare senza sentire i giri del motore è un'esperienza nuova ed affascinante, tutto è più confortevole! Faccio delle domande sulle funzioni dell'auto, ma la mia mente non sente le risposte perché sta ascoltando il silenzio della guida, una guida elettrica!


Giorno #0.5

Quando mia madre si siede al posto di guida nello showroom del Retailer.

Lei voleva solo capire se non era troppo alta per salirci... io speravo che non si spaventasse di tutti i pulsanti e comandi e del cruscotto digitale!


Giorno #0.9

Appuntamento alle ore 10:00

Ma non è ancora il giorno #1 perché purtroppo la ZOE è ancora in officina per montaggio allarme, così ci danno un'altra auto elettrica per poter tornare a casa e intanto rottamiamo la  Punto... mentre aspettiamo che ci consegnino la ZOE sostitutiva vedo che hanno già staccato la targa CA935FA... Addio gloriosa Punto!

La ZOE sostitutiva è il modello precedente, allestimento Intens, bella! Colore "azzurro"... 


Giorno #1 

Riconsegno la ZOE sostitutiva, ma mi dimentico di dire che non avevamo trovato il giacchetto catarifrangente e forse anche il triangolo mancava... vabbe' magari glielo dirò alla prossima occasione.

La consegna dell'auto è emozionante, chiedo subito di vedere se c'è la frenata attiva di emergenza, il radar c'è e la griglia sembra quella cromata... faccio un sacco di domande e solo dopo essere "partito" mi ricordo che bisogna montare il vecchio GPS della Punto, per fortuna c'è lo stesso meccanico che lo aveva tolto e lo rimontiamo... serve una chiave a snodo e la batteria è bella nascosta... poi mi accorgo che non ci sono le USB posteriori, sembrano coperte dal bracciolo (che abbiamo fatto aggiungere)  ma poi mi dicono che sulla ZEN non ci sono... (boh?!). Peccato, ma magari risolveremo diversamente...


Giorno #16

La prima ricarica, o meglio il primo tentativo... andato a vuoto perché non avevo aggiornato il metodo di pagamento sull'App 🤯

E poi, chi lo sapeva che il connettore sulla colonnina va inserito ruotato per far aprire lo sportellino???

 Giorno #21

La prima ricarica vera e propria, colonnina da 22 kW ricaricato in 5 minuti di prova 2,85 kWh 💪

 

Giorno #98

Ed ecco l'andamento del consumo tipico con percorrenza media di circa 20 km/giorno


 

 

pagina aggiornata il 22 aprile 2021